Check-up per gli studi professionali

Gli studi professionali si configurano sempre più spesso come vere e proprie piccole aziende. Per questo motivo è possibile (e sovente necessario) fare un Check-up dello studio per migliorare dal punto di vista economico e organizzativo.

Il Check-up è una “fotografia” dello stato dell’arte dello studio nelle principali aree che lo costituiscono e lo fanno funzionare.

Per poter competere con gli studi più grandi oggi anche le piccole realtà professionali sono quasi obbligate ad analizzare la propria struttura e renderla più efficiente.

A chi si rivolge

COMMERCIALISTI

AVVOCATI

CONSULENTI DEL LAVORO

AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

Soggetti coinvolti

  • Professionista senior con skill trasversali per visione di insieme
  • Titolari dello studio
  • Personale dipendente dello studio
  • Clienti e fornitori (se emerge opportunità durante il Check-up)

In cosa consiste

“Mappatura” dei processi interni ed esterni

Qualità della vita sul posto di lavoro e ambienti (aspetti architettonici)

Analisi della clientela e rapporto con questa

Controllo di gestione e dei costi

Infrastruttura IT e digitalizzazione

Risultato

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Al termine del Check-up viene rilasciato un rapporto con l’esito delle analisi per ciascuna area e l’indicazione delle attività necessarie in ciascun ambito a fini correttivi ed evolutivi dello studio.

Il documento sarà declinato secondo i desiderata del titolare (nuovo assetto, consolidazione, espansione, fusione, passaggio generazionale, etc.) e gli adattamenti necessari dovuti ai cambiamenti esogeni (emergenza Coronavirus, fatturazione elettronica, obblighi fiscali, GDPR, etc.).

 

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